Blog

Notizie e novità

L’igienista dentale, l’alleato del tuo sorriso

8 Giu 2020

L’igienista dentale è un professionista sanitario che si occupa della prevenzione e della terapia del cavo orale, e lavora in sinergia con l’odontoiatra. È in possesso del titolo di studio abilitante alla professione ed esegue prevalentemente manovre di igiene orale professionale ed ha un ruolo molto importante per la prevenzione delle patologie oro dentali

 

Le manovre dell’igienista dentale 

L’igiene orale professionale (altrimenti detta detartrasi) ha lo scopo di eliminare dai denti la placca e il tartaro. La frequenza delle sedute di igiene dipende da diversi fattori del singolo paziente: la disposizione dei denti, le sue abitudini di igiene personale, lo stato di salute delle gengive e la predisposizione alla formazione del tartaro. In media, per i pazienti che presentano un perfetta salute del cavo orale, le sedute avvengono ogni sei/dodici mesi

Le manovre di igiene orale professionale sono principalmente tre: 

  1. ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale con l’ausilio dell’ablatore e di strumenti manuali. 
  2. levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale (non visibile) a livello delle tasche parodontali
  3. lucidatura delle superfici dentarie: con pasta per profilassi (polishing) o polveri come la glicina, il bicarbonato o l’eritritolo (air-polishing). 

Tra le funzioni dell’igienista dentale, anche quella di fornire a ciascun paziente indicazioni personalizzate e consigli per la corretta igiene orale personale e di tenere traccia della storia clinica del paziente.

 

Come avviene la levigatura 

La placca e il tartaro sono i peggiori nemici della salute orale. La placca viene formata dai batteri e se non viene rimossa in maniera corretta (con spazzolamento giornaliero e utilizzo del filo interdentale) può indurirsi e diventare tartaro. 

Il tartaro, infatti, non è altro che la placca calcificata che può formarsi sopra e sotto le gengive. Il tartaro che si forma sotto le gengive può creare irritazione che, se non curata per tempo può causare danni alle gengive e portare ad una malattia parodontale.

Quando il tartaro si deposita in profondità del cavo, l’igienista dentale può valutare la necessità di intervenire con la levigatura.

La levigatura è il procedimento attraverso cui viene rimosso il tartaro che aderisce alla superficie radicolare del dente. Viene effettuata con il cosiddetto “raschiamento” delle radici stesse con degli strumenti specifici chiamati curette

La levigatura permette dunque una pulizia più profonda delle tasche parodontali con lo scopo di bonificare i tessuti dall’attacco batterico e rallentare il più possibile l’evoluzione della patologia parodontale. 

È un trattamento che si esegue solo in caso di necessità, dopo un’attenta valutazione da parte dell’igienista dentale circa lo stato di infiammazione dei tessuti. 

 

E la lucidatura? 

La lucidatura fa parte della profilassi dentaria, serve cioè a prevenire l’insorgenza di problematiche ai denti e al tempo stesso migliora la loro estetica. 

Consiste nella rimozione delle macchie superficiali tramite l’applicazione di una particolare pasta abrasiva ad azione smacchiante o tramite l’utilizzo dei sistemi di air-polishing  (Air-flow). Questi sistemi usano aria compressa, acqua e vari tipi di polveri con granulometrie diverse, specificamente studiate per differenti trattamenti (eliminazione delle macchie dentali superficiali, lucidatura, trattamento gengivale antinfiammatorio alla glicina). 

È possibile anche applicare prodotti che prevengono o minimizzano l’ipersensibilità dentinale nei pazienti che ne soffrono o che sono predisposti. Dopo la pulizia dei denti si può inoltre applicare una mousse remineralizzante o una mascherina al  fluoro che rinforzano e rimineralizzano lo smalto dentale. 

L’incontro con l’igienista è un momento importante per la prevenzione delle patologie oro dentali. È importante perché permette di intercettare e segnalare eventuali lesioni sospette, favorendo la diagnosi precoce e il trattamento dei problemi quando questi non sono ancora gravi. L’igienista è una figura con cui instaurare un rapporto amichevole e a cui esporre senza timore qualsiasi dubbio o domanda. 

Vieni a conoscere i nostri professionisti: