Blog

Notizie e novità

Ortodontista pediatrico: l’alleato dei denti dei bimbi

24 Mar 2022

Nella corretta crescita dentale dei più piccoli gioca un ruolo importante la figura dell’ortodontista pediatricoSin dalla tenera età, infatti, è fondamentale prendersi cura dei denti, per prevenire l’insorgere di varie problematiche nello sviluppo dentale, tra cui soprattutto la carie.  

Una corretta igiene orale unita ad una buona alimentazione aiutano a mantenere in buono stato denti e gengive. In questo percorso di prevenzione affidarsi a figure specializzate è utile sia per genitori che per i  bambini. Scopriamo allora chi è e di cosa si occupa nello specifico l’ortodontista pediatrico. 

 

Chi è e cosa fa l’ortodontista pediatrico

L’ortodontista pediatrico è lo specialista della cura dei denti in età evolutiva, ovvero si dedica alla corretta crescita dentale dei pazienti dai 5 ai 16 anni. La sua è una formazione tecnica e scientifica che gli permette di lavorare coi bimbi con un approccio specifico, sia psicologico che medico. 

L’ortodontista si occupa di prevenire, trattare e controllare i problemi di salute orale dei bambini, in collaborazione con i loro genitori. Più nello specifico:

  • fornisce ai genitori tutte le indicazioni e le buone pratiche da seguire per una migliore salute orale dei bimbi;
  • rileva eventuali deviazioni che possono avere ripercussioni sulle strutture dentali;
  • identifica i fattori di rischio e progetta strategie preventive;
  • indirizza il piccolo paziente e i genitori a specifici servizi dentali appropriati in base al problema da trattare.

Attraverso i metodi propri dell’ortodonzia, l’ortodontista pediatrico interviene anche per correggere i disallineamenti che riguardano l’apparato masticatorio e l’occlusione dentale. Per correggere queste disfunzioni può suggerire il ricorso ad appositi apparecchi ortodontici, che se utilizzati durante la crescita, consentono in seguito di evitare interventi più invasivi. 

 

L’importanza della prevenzione odontoiatrica per bambini

Fin da piccoli la prevenzione odontoiatrica per bambini è molto importante: consente di tenere sotto controllo eventuali danneggiamenti di denti e gengive e problematiche legate al cavo orale, alla masticazione e allo sviluppo della muscolatura scheletrica. 

Il primo controllo è consigliabile a partire dai 5/6 anni per verificare il corretto sviluppo dei denti da latte e della funzione masticatoria e per evidenziare eventuali disallineamenti o anomalie.

Dopo le visite, in alcuni casi si possono prevedere anche specifici trattamenti come: la sigillatura dei molari, la cura delle carie o l’applicazione di espansori fissi per armonizzare la crescita scheletrica.

Ad esempio due problemi tipici che richiedono un intervento precoce sono il crossbite e i morsi. Un morso incrociato può far crescere irregolarmente la mascella e i denti sporgenti sui morsi possono fratturarsi più facilmente. Una buona valutazione dell’ortodontista è importante per capire la diversa gravità dei problemi e risolverli tempestivamente.

 

Progetto Bimbi Sani: educare a una corretta igiene orale e alimentazione

È bene curare l’igiene dentale dei bambini sin da quando spunta il primo dentino da latte, in modo tale che il bambino riuscirà a mantenere una dentatura sana anche da adulto.

Educare a una corretta salute orale unita a una sana alimentazione possono davvero fare la differenza, sia a livello di benessere e salute personale che di risparmio economico, per evitare costosi interventi in futuro.

Per mantenere con costanza queste buone pratiche, nella nostra clinica  abbiamo sviluppato il Progetto Bimbi Sani: un percorso specifico sulla consapevolezza, cura e controllo dell’igiene dentale dei bambini combinato a consigli su una corretta alimentazione, a partire dai 5 fino ai 14 anni. 

Il programma prevede un costo fisso annuo ed è composto da un pacchetto di servizi completo che parte da una prima visita completa, prosegue con una più specifica con un ortodontista e due sedute di igiene professionale, con motivazioni ed indicazioni sull’igiene orale.

Grazie al nostro team di professionisti seguiamo famiglie e bambini con controlli periodici e tutto l’orientamento necessario per mantenere un’ottima salute dentale. 

Prenota una visita con Progetto Sorriso!