Pedodonzia

cura e prevenzione fin da bambini

La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria pediatrica, è la branca specializzata nella cura dei denti in età evolutiva.

Per avere denti sani da adulti, infatti, bisogna prendersene cura fin dalla tenera età. Per questo da noi troverai un dentista per bambini che si dedica alla corretta crescita dentale dei pazienti dai 5 ai 16 anni.

La prevenzione e l’educazione all’igiene orale nei bambini è fondamentale per evitare l’insorgere di problematiche nello sviluppo dentale.

Le esigenze di un bambino sono diverse da quello di un adulto, per questo in Progetto Sorriso ci impegniamo per creare un ambiente accogliente per i pazienti più piccoli. Questo avviene anche grazie al supporto di professionisti specializzati in grado di abituare gradualmente il bambino all’ambiente medico, secondo un adeguato approccio psicologico.

Il primo controllo è consigliabile a partire dai 5/6 anni per verificare il corretto sviluppo dei denti da latte e della funzione masticatoria e per evidenziare eventuali disallineamenti o anomalie.

Lo specialista, con la collaborazione dei genitori, fornirà al piccolo paziente tutte le informazioni relative alla prevenzione, al corretto uso dello spazzolino e consigli sull’alimentazione.

Dove necessario, la pedodonzia prevede anche specifici trattamenti, come la sigillatura dei molari, la cura delle carie, l’applicazione di espansori fissi per armonizzare la crescita scheletrica.

Scopri
Progetto Bimbi Sani

Il nostro programma interamente
dedicato alla salute dentale dei tuoi bimbi