Blog

Notizie e novità

Polish denti per dire addio alle macchie

27 Lug 2022

Il polish denti è una tecnica di lucidatura dei denti che permette di rimuovere le macchie dentali provocate da cibi e bevande. Questa procedura è eseguita da igienisti dentali esperti e consente al paziente di ottenere un sorriso più pulito e smagliante

Quali macchie rimuove il polish denti?

La tecnica di “polishing dentale” rimuove le macchie permettendo non solo di ottenere dei benefici estetici con denti più bianchi e lucenti ma anche di migliorare la salute dentale La procedura consiste nell’utilizzo di uno spazzolino in gomma e pasta lucidante o un getto d’acqua con glicerina o carbonato di sodio per lisciare la superficie del dente. Si tratta di un’operazione da compiere solamente sulle macchie dentali dette estrinseche ossia quelle superficiali dello smalto. Non agisce invece sulle macchie dentali intrinseche, cioè quelle più profonde nello smalto o nella dentina. Quelle estrinseche sono causate dall’azione di fattori esterni, come ad esempio l’assunzione di caffè, tè, tisane e fumo, che macchiano la superficie del dente. Le macchie intrinseche invece nascono da cause interne legate allo sviluppo o alla crescita del dente stesso e richiedono trattamenti mirati per la loro rimozione. 

Il polishing è pericoloso?

Il polishing non è una tecnica pericolosa se effettuata da igienisti esperti e preparati. Tuttavia, è bene sapere che è un trattamento che non può essere effettuato su tutti i pazienti. Ad esempio è sconsigliato su chi presenta un’elevata predisposizione a patologie cariose, chi ha delle calcificazioni e difetti dello smalto dentale e infine chi ha in corso un’infiammazione parodontale. La controindicazione su questi pazienti riguarda il rischio di rimozione dello strato superficiale dello smalto che è ricco di fluoro e minerali. 

Differenza tra polishing e sbiancamento

Polishing e sbiancamento dentale non sono la stessa cosa, anche se entrambe le tecniche mirano a migliorare l’estetica del sorriso.  Se il polishing dentale permette di riportare lo smalto dei denti al proprio colore naturale eliminando le macchie, lo sbiancamento è una procedura che ha l’obiettivo di ottenere un colore dei denti più chiaro e bianco del suo colore naturale.  Inoltre lo sbiancamento dentale viene effettuato dai dentisti utilizzando gel contenenti il perossido di idrogeno, ossia l’acqua ossigenata oppure lampade UV e laser dentali. Il polishing dentale invece avviene con l’utilizzo di sostanze più o meno abrasive che lucidano la superficie del dente.  Se vuoi migliorare il tuo sorriso, affidati a Progetto Sorriso. I nostri specialisti ti aiuteranno a scegliere la tecnica migliore per te. Prenota ora una visita di controllo.