Blog

Notizie e novità

Primo dentino? Riconoscere i sintomi e alleviare i fastidi

30 Nov 2022

Tra le tantissime tappe di crescita che mamma e papà si trovano ad affrontare nell’arco del primo anno di vita del proprio bimbo, arriva sempre il momento del primo dentino. Vediamo insieme come affrontare questa fase delicata e quali sono i rimedi più efficaci per attenuare le sensazioni poco piacevoli provocate dalla dentizione primaria.

 

Quando spunta il primo dentino: lo sviluppo della dentizione infantile

L’eruzione dei denti decidui, conosciuti nel gergo comune come “denti da latte”, inizia tra il sesto e l’ottavo mese di vita dell’infante e si conclude intorno ai due anni e mezzo. Il primo dentino a spuntare è l’incisivo centrale inferiore, seguito dai secondi molaretti superiori, in genere più difficili da vedere a causa della loro posizione all’interno della bocca. Nel calendario della dentizione, termine con cui si definisce il processo che porta alla crescita dei denti, gli ultimi a comparire sono i canini e i molari.

In alcuni bambini lo sviluppo della dentizione primaria può verificarsi a partire già dal quarto mese o, al contrario, più tardi rispetto al periodo indicato e quindi dopo l’ottavo mese di vita. In casi rari l’eruzione dei denti decidui può addirittura avvenire nel feto o iniziare nei primi 30 giorni dalla nascita.

Alla fine della dentizione primaria il bimbo presenterà 20 elementi dentari, per un totale di 10 per ogni arcata. La presenza di spazi tra un dente e l’altro o leventuale affollamento rappresentano delle condizioni irrilevanti per la crescita regolare dei denti definitivi e quindi non devono destare preoccupazione.

In questa fase i denti vengono definiti “decidui” perché con la seconda dentizione, che si verifica intorno ai sei anni di età, cadranno e verranno sostituiti dagli elementi dentari permanenti.

 

I sintomi della prima dentizione

Durante la crescita del primo dentino, e più in generale nella fase di eruzione dei denti decidui, il bambino tende ad essere più irritato, a dormire e mangiare meno e di conseguenza a piangere più frequentemente.

Tra i segnali che suggeriscono al genitore l’avvio della prima dentizione troviamo soprattutto:

  • aumento della salivazione
  • arrossamento e gonfiore delle gengive
  • masticamento frequente e costante degli oggetti
  • mancanza di appetito
  • feci più liquide e acide

Si tratta per lo più di meccanismi che il bambino attiva per far fronte al fastidio gengivale, il sintomo principale che si manifesta durante questo periodo. È bene sottolineare che la dentizione non provoca febbre, intesa come temperatura sopra i 38 °C, e che in presenza di questo sintomo si consiglia di consultare il pediatra per escludere la presenza di un’eventuale infezione.

 

Come alleviare i fastidi causati dalla crescita del primo dentino

I rimedi più utilizzati per attenuare il dolore gengivale provocato dall’eruzione dei denti decidui sono:

  • Il massaggio gengivale
  • L’uso del dentaruolo, un piccolo oggetto di radice di giaggiolo o di gomma di varie forme che i bambini mordono per trovare sollievo
  • La masticazione di oggetti duri, come i biscotti per la dentizione, o freddi, ad esempio il massaggiagengive.

 

L’igiene orale quando spunta il primo dentino 

Fin dai primi giorni di vita è importante prestare attenzione all’igiene orale del neonato e ancor di più con l’arrivo dei denti decidui. Questo perché con l’allattamento iniziano ad accumularsi ed insediarsi nella bocca i batteri responsabili delle principali patologie del cavo orale.  

Motivo per cui, la pulizia dovrebbe essere eseguita dopo ogni poppata o rigurgito, o comunque almeno una volta al giorno. Per farlo si può usare uno spazzolino per neonati, compiendo piccoli movimenti circolari su tutte le superfici del dente. Questi spazzolini da dito, che vengono venduti nei negozi per l’infanzia o in farmacia, sono generalmente realizzati in silicone con setole morbidissime.

In alternativa si può utilizzare più semplicemente una garza sterile inumidita avvolta sul dito indice con cui effettuare un delicato massaggio per pulire le arcate, le guance e la lingua. 

In Progetto Sorriso abbiamo sviluppato nel corso degli anni Progetto Bimbi Sani, un programma dedicato esclusivamente alla salute dentale dei nostri pazienti più piccoli. Si tratta di un percorso riservato ai bimbi e ai loro genitori, per familiarizzare con il mondo odontoiatrico e iniziare a prendersi cura dei dentini fin dalla tenera età. 

Prenota ora un appuntamento e vieni a scoprire il nostro studio medico e dentale, ti aspettiamo!