Blog

Notizie e novità

Tumore cavo orale: cause, sintomi e cure

28 Feb 2023

Il tumore al cavo orale è una patologia che colpisce la bocca, la gola e le strutture adiacenti. È un tipo di tumore poco noto ma abbastanza diffuso (il sesto più diffuso al mondo secondo le statistiche), soprattutto tra gli individui più anziani. In questo articolo proveremo a darvi una panoramica generale su cos’è il tumore al cavo orale, le sue cause, i sintomi, i soggetti più a rischio e come si cura.

Cos’è il tumore al cavo orale e quali sono le cause

Il tumore al cavo orale di tipo maligno è un cancro che si sviluppa nella bocca, nella gola, sulle tonsille o sulle labbra, e può essere di diversi tipo, tra cui carcinomi a cellule squamose, melanomi e sarcomi.

Le cause del tumore al cavo orale sono molteplici, ma le principali sono il fumo, il consumo di alcol e una cattiva igiene orale. In particolare, fumare sigarette o pipa aumenta il rischio di sviluppare un tumore al cavo orale, soprattutto se si fuma per molti anni. Anche l’abuso di alcolici può causare il tumore al cavo orale, soprattutto se il consumo è associato al fumo. 

Infine, una scarsa igiene orale può portare a infiammazioni croniche della bocca e delle gengive, aumentando il rischio di sviluppare cellule tumorali.

Quali sono i sintomi e i soggetti più a rischio

I campanelli di allarme che possono segnalare l’insorgenza del tumore al cavo orale possono essere diversi a seconda della posizione del tumore, ma in genere comprendono: 

  • dolore o difficoltà nella deglutizione 
  • presenza di noduli o ulcere in bocca 
  • perdita di peso improvvisa 
  • difficoltà nella masticazione 
  • sanguinamento delle gengive o della bocca 
  • lingua o bocca dolorante o indolenzita 
  • sensazione di avere un corpo estraneo nel cavo orale.

Tali sintomi spesso possono essere scambiati per altre patologie meno gravi, a fare la differenza è una diagnosi precoce e un intervento tempestivo per aumentare le possibilità di guarigione. 

Il cancro alla bocca ha più probabilità di comparsa tra i 50 e i 74 anni ed è più comune negli uomini (tre volte più che nelle donne). Solo nel 12,5% dei casi colpisce persone sotto i 50 anni. Nel nostro Paese, ogni anno vengono diagnosticati circa 4.500 casi di tumore alla bocca e si registrano circa 3.000 decessi. 

I soggetti più a rischio, come abbiamo visto, sono quelli che hanno una storia di fumo eccessivo, consumo di alcolici e scarsa igiene orale. Inoltre, l’esposizione ai raggi del sole può aumentare il rischio di tumori delle labbra, mentre le infezioni da papillomavirus umano (HPV) possono causare tumori nella parte posteriore della gola e delle tonsille.

Come si cura il tumore al cavo orale

La cura del tumore al cavo orale dipende naturalmente dalla classificazione rilevata in seguito ad esami diagnostici e dallo stadio in cui si trova. Le opzioni terapeutiche più comuni sono la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia, spesso utilizzate in combinazione tra di loro. Il trattamento scelto dipende poi dalle caratteristiche del tumore e dalla sua estensione.

La chirurgia è il metodo principale per il trattamento dei tumori del cavo orale. La rimozione chirurgica del cancro può essere eseguita in differenti modi, a seconda delle dimensioni e della localizzazione del tumore stesso. Nei casi più avanzati, può essere necessaria la rimozione di una parte della mandibola o della mascella.

La radioterapia, invece, utilizza radiazioni ionizzanti per distruggere le cellule tumorali e viene spesso utilizzata in combinazione con la chirurgia. 

La chemioterapia prevede l’utilizzo di farmaci specifici per combattere le cellule tumorali e viene utilizzata in combinazione con la chirurgia e la radioterapia.

In ogni caso, il successo del trattamento dipende dalla diagnosi precoce del tumore. Per questo motivo, è fondamentale sottoporsi a controlli regolari dal proprio medico o dentista di fiducia per rilevare eventuali anomalie nella bocca e agire tempestivamente.

I nostri specialisti sono a disposizione per visite di controllo e per fornire tutte le informazioni necessarie in merito alla prevenzione e al trattamento del tumore al cavo orale. Contattaci per prenotare una visita presso il nostro studio