Blog

Notizie e novità

Ortodonzia Invisalign: denti perfetti ad ogni età

5 Giu 2023

Il trattamento di ortodonzia Invisalign è un sistema innovativo e brevettato di correzione dell’allineamento dentale che sta riscontrando particolare successo negli ultimi anni, perché permette di migliorare il proprio sorriso in modo progressivo e discreto, in ogni fase della vita, sia da bambini che da adulti.  

In cosa consiste il trattamento di ortodonzia Invisalign?

Più in dettaglio, Invisalign è un trattamento ortodontico invisibile che permette di modificare la dentatura grazie ad una serie di aligner trasparenti che la raddrizzano gradualmente. Si tratta di allineatori da indossare per almeno 22 ore al giorno, in un periodo che varia dai 12 ai 24 mesi sulla base delle problematiche e delle esigenze dei singoli pazienti.

All’incirca ogni 15 giorni, poi, gli allineatori vengono sostituiti con il modello successivo creato su misura della dentatura del paziente, per raggiungere il risultato desiderato. Durante tutto il percorso il paziente viene costantemente seguito dal cosiddetto Invisalign provider, un professionista specializzato in questo tipo di trattamento, che individua il momento adatto per la sostituzione degli allineatori e tiene sotto controllo tutto il trattamento.

Per quali casi viene consigliato?

I casi adatti ad essere trattati con Invisalign sono molti perché si tratta di un rimedio che va bene sia per i bambini che per gli adolescenti che per gli adulti. Si può impiegare per molte delle problematiche più diffuse di sistemazione del morso e raddrizzamento dentale, tra cui:

  • morso profondo in cui i denti superiori anteriori si chiudono davanti ai denti inferiori;
  • morso crociato che prevede uno scorretto allineamento di mascella superiore e inferiore;
  • morso aperto in cui la parte centrale delle arcate non si incontra;
  • morso inverso che presenta denti inferiori sporgenti rispetto a quelli superiori;
  • affollamento dentale;
  • diastema, ossia la presenza di spazi aggiuntivi tra i denti, che può causare infiammazione delle gengive;
  • fase con dentizione mista nel corso della crescita nei bambini, durante il passaggio dai denti da latte a quelli permanenti. In questo caso l’obiettivo del trattamento è sviluppare in modo corretto le mandibole e le arcate in modo da correggere abitudini sbagliate e, quindi, prevenire le problematiche che abbiamo elencato.

Inoltre, Invisalign è adatto anche per chi ha una dentatura piuttosto dritta e desidera solamente migliorarla.

Le 5 fasi del trattamento di ortodonzia Invisalign

Il trattamento di ortodonzia Invisalign si articola in cinque fasi progressive: 

  1. si comincia con una prima visita, cioè un appuntamento in clinica in cui viene valutata la dentatura e quale sia il tipo di trattamento più conforme alle esigenze del paziente. Ogni persona infatti è unica e il consulto iniziale è fondamentale per capire quale sia la scelta ideale per i singoli casi;
  2. si passa poi allo studio del caso attraverso una serie di esami: riprese fotografiche di diverse angolazioni del viso e della bocca che permettono di avere un’idea chiara dei lineamenti e della posizione della dentatura prima del trattamento; dopodiché è necessario sottoporsi ad una radiografia panoramica (OPG) e ad una radiografia roentgenografica (TRG) per acquisire informazioni sulla forma delle arcate dentarie e sui denti presenti sotto gengiva; poi si acquisisce l’impronta dentale digitale per ottenere un modello 3D dettagliato della bocca del paziente; infine viene svolto uno studio cefalometrico che valuta le strutture anatomiche del viso e aiuta a creare il progetto ortodontico definitivo.
  3. La consegna del kit di ortodonzia Invisalign avviene dopo poche settimane, e comprende gli allineatori, i dispositivi per indossarli e lo strumento per rimuoverli, una custodia per le mascherine e le istruzioni.
  4. Successivamente, nel corso del trattamento, vengono effettuati controlli periodici per valutare l’evoluzione dello spostamento dei denti. La frequenza dei controlli varia a seconda delle casistiche, solitamente è di 6-8 settimane.
  5. Infine, vi è la fase della contenzione durante la quale non vengono più indossate le mascherine ma è necessario applicare un apparecchio contenitivo (retainer) che stabilizza la nuova posizione dei denti, in modo da consolidare il lavoro svolto con gli allineatori.

Perché preferirlo agli apparecchi classici

L’Invisalign è diverso dagli apparecchi ortodontici tradizionali che sono fissi, non rimovibili, e richiedono una particolare manutenzione. Per di più, a causa dei fili metallici o bracket che possono graffiare e sfregare con labbra e guance, i dispositivi tradizionali sono più fastidiosi e sicuramente meno discreti. Gli Invisalign, al contrario, sono progettati con un materiale esclusivo, lo SmartTrack, che è al tempo stesso resistente, efficace e confortevole.

Molte persone lo hanno utilizzato e lo utilizzano per migliorare la propria dentatura e il proprio sorriso, perché si tratta di una tecnologia avanzata che consente di raggiungere importanti obiettivi in un tempo ragionevole. Il loro successo è dovuto al fatto che quando vengono indossati sono esteticamente invisibili e si adattano allo stile di vita di ogni paziente senza dare noia durante la giornata. Mentre, per mangiare, bere ed effettuare le operazioni di igiene quotidiana, si possono rimuovere in tutta comodità.

Progetto Sorriso è clinica partner di Invisalign: vieni a conoscere questo trattamento e scopri in anteprima come potrebbe migliorare il tuo sorriso. Prenota un appuntamento.