Blog

Notizie e novità

Scanner dentale: innovazione e precisione al servizio della salute orale

20 Giu 2023

Miglioramento del comfort del paziente e maggior precisione nelle diagnosi: sono solo alcuni dei vantaggi dello scanner dentale, uno strumento che rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’odontoiatria moderna. Basato sulla tecnologia di scansione intraorale, lo scanner dentale consente una visione dettagliata e tridimensionale della cavità orale, permettendo ai dentisti di offrire cure di qualità superiore rispetto al passato e risultati estetici ottimali: detto in altre parole, un sorriso sano e splendente.

Cos’è lo scanner dentale?

Lo scanner dentale è un dispositivo di imaging che utilizza la tecnologia di scansione intraorale per creare una mappatura digitale accurata dei denti, delle gengive e delle strutture circostanti. Questo strumento si presenta sotto forma di una sonda o di un piccolo dispositivo a forma di penna, che viene manovrato all’interno della bocca per catturare immagini ad alta risoluzione.

Queste immagini vengono poi elaborate e trasformate in modelli tridimensionali virtuali utilizzabili per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e la creazione di protesi dentali personalizzate.

Quando si usa lo scanner dentale?

Lo scanner dentale ha un’ampia gamma di applicazioni e si rivela utile in diversi contesti odontoiatrici. Tra le sue principali applicazioni:

  • Diagnosi e monitoraggio: lo scanner consente ai dentisti di identificare e valutare con precisione i problemi dentali, come carie, fratture, erosione dello smalto e malattie gengivali. Le immagini tridimensionali fornite dallo scanner aiutano a individuare anche lesioni non visibili a occhio nudo, consentendo una diagnosi precoce e un monitoraggio accurato nel tempo.
  • Pianificazione del trattamento: i modelli digitali ottenuti attraverso la scansione intraorale consentono ai dentisti di pianificare trattamenti personalizzati con maggiore precisione, in particolare nei casi di interventi ortodontici, protesici, implantari e chirurgici. La possibilità di visualizzare il risultato finale in anteprima consente al paziente di avere una comprensione chiara del piano di trattamento proposto.
  • Creazione di protesi dentali: lo scanner dentale consente di acquisire modelli digitali tridimensionali dei denti e delle gengive. Questi modelli possono essere utilizzati per la creazione di protesi dentali personalizzate, come corone, ponti, faccette o protesi dentarie. La precisione delle scansioni riduce la necessità di impressioni tradizionali scomode e migliora l’adattamento e l’estetica delle protesi finali.

Lo scanner dentale si utilizza quindi anche in molti casi di chirurgia dentale computer guidata, per creare un piano di trattamento personalizzato grazie alla combinazione tra scansione digitale dei denti, modellazione tridimensionale e dati forniti dalla tomografia digitale.

I vantaggi dello scansione digitale della dentatura

Questa tecnologia all’avanguardia sta trasformando radicalmente il processo di diagnosi e trattamento dentale, offrendo una serie di vantaggi sia per i pazienti che per i professionisti del settore: 

  • Aumento del comfort nel paziente: rispetto alle tecniche tradizionali di impressione, lo scanner intraorale è meno invasivo e causa minor disagio. Non richiede l’utilizzo di materiale di stampa in silicone o alginato, evitando sensazioni spiacevoli di nausea e soffocamento associati alle impressioni tradizionali.
  • Riduzione dei tempi di trattamento: l’elaborazione digitale delle scansioni intraorali consente ai dentisti di ottenere immediatamente i modelli digitali, riducendo così il tempo necessario per la produzione di protesi e la pianificazione del trattamento.
  • Maggior precisione e personalizzazione: lo scanner dentale garantisce un livello di precisione elevato nella creazione di modelli digitali tridimensionali. Questa precisione consente una maggiore personalizzazione dei trattamenti e delle protesi, assicurando un risultato finale che si adatterà perfettamente alla bocca del paziente.
  • Possibilità di archiviazione digitale: i dati ottenuti dalle scansioni intraorali possono essere archiviati digitalmente, risultando facilmente accessibili per consultazioni future. Questo rende più semplice il monitoraggio dei cambiamenti nel tempo e favorisce la condivisione dei dati con odontoiatri o laboratori di protesi.

Non da ultimo lo scanner intraorale riduce la dipendenza dai materiali diagnostici tradizionali, come i modelli di gesso, abbassando così l’impatto ambientale delle cure dentali.

Anche in Progetto Sorriso abbiamo introdotto da tempo lo scanner dentale per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dentali e gengivali, al fine di offrire ai nostri pazienti cure sempre più su misura, meno invasive ed efficaci. 

Prenota ora una visita con uno dei nostri specialisti!