Blog

Notizie e novità

All-on-four: l’impianto a carico immediato e poco invasivo

8 Set 2023

L’evoluzione delle tecniche chirurgiche e dei materiali utilizzati ha portato alla nascita di soluzioni sempre più efficaci e meno invasive: una di queste è senza dubbio l’All-on-Four. Un metodo innovativo per il recupero funzionale ed estetico di un’arcata dentale completa. Ma in cosa consiste esattamente e quali vantaggi offre? Scopriamolo insieme.

All-on-Four per tornare subito a sorridere 

L’All-on-Four prevede l’installazione di soli quattro impianti per supportare un’intera arcata dentale fissa, sia superiore che inferiore. Ciò che rende speciale questo sistema è la possibilità di applicare il carico immediato, ovvero di inserire una protesi provvisoria il giorno stesso dell’intervento, permettendo al paziente di tornare a sorridere e masticare con naturalezza quasi subito dopo l’intervento.

La protesi dentale fissa creata per l’All-on-Four e realizzata in materiale resistente e personalizzata in modo tale da adattarsi perfettamente all’anatomia di ogni singolo paziente. Essa viene poi ancorata saldamente agli impianti dentali, garantendo comfort e sicurezza durante lo svolgimento di tutte le attività quotidiane come mangiare, parlare e sorridere.

Come funziona All-on-Four?

La procedura sfrutta la posizione e l’angolazione degli impianti per garantire la massima stabilità con la minima invasività. Gli impianti vengono, cioè, posizionati in specifici punti strategici della bocca, massimizzando il contatto con l’osso esistente e riducendo la necessità di innesti ossei. Il particolare design dell’impianto permette, infatti, di superare la mancanza di osso in alcune aree, eliminando spesso la necessità di interventi di rigenerazione ossea.

Posizionamento degli impianti

Due degli impianti vengono inseriti verticalmente nella parte anteriore della bocca, dove generalmente c’è più osso a causa della presenza delle radici dei denti anteriori. Gli altri due impianti vengono inseriti inclinati nella parte posteriore della bocca, permettendo di utilizzare l’osso disponibile e di evitare strutture anatomiche come il seno mascellare nella mascella superiore o il nervo alveolare inferiore nella mandibola.

A differenza delle protesi mobili tradizionali, che richiedono l’uso di adesivi, All-on-Four offre una soluzione permanente e stabile.

Protesi temporanea

Subito dopo aver posizionato gli impianti, il dentista può fissare una protesi temporanea sull’All-on-Four. Questo permette al paziente di avere una funzionalità immediata, anche se sarà necessario evitare cibi particolarmente duri o appiccicosi mentre l’area guarisce e gli impianti si integrano nell’osso. Questo processo, noto come “osteointegrazione”, può richiedere anche alcuni mesi.

Protesi definitiva 

Una volta che gli impianti si sono completamente integrati nell’osso e la zona ha avuto il tempo di guarire, il dentista rimuove la protesi temporanea e la sostituisce con la protesi definitiva. Questa protesi è personalizzata per adattarsi perfettamente alla bocca del paziente, garantendo una sensazione naturale e una funzionalità ottimale.

Per chi è indicato All-on-Four?

L’All-on-Four offre una soluzione per i pazienti che hanno perso tutti i denti o la maggior parte di un’arcata dentale e desiderano un’alternativa meno invasiva agli impianti dentali tradizionali, ma comunque stabile e durevole.  

È una soluzione ottimale anche per chi desidera evitare protesi mobili tradizionali, che spesso possono risultare scomode o instabili.

L’impianto può essere eseguito anche in caso di perdita o ridotta densità ossea, diminuendo la necessità e la diffusione di interventi chirurgici complessi e particolarmente invasivi. All-on-Four può offrire risultati molto soddisfacenti in tempi relativamente brevi, consentendo di recuperare velocemente la funzione masticatoria e il proprio sorriso nel giro di poche ore.

I vantaggi dell’All-on-Four

Riassumendo, optare per All-on-Four significa scegliere una soluzione affidabile sotto molti punti di vista: 

  • è sicura, grazie alla posizione strategica dei 4 impianti dentali che rendono l’arcata dentale protesica estremamente stabile
  • fa risparmiare tempo rispetto ad altre procedure di riabilitazione orale che richiedono un impianto separato per ogni dente mancante
  • migliora l’estetica, garantendo un aspetto naturale al sorriso
  • è meno invasiva se paragonata ad altri interventi alternativi di riabilitazione orale, come ad esempio l’impianto singolo per ciascun dente mancante
  • previene il declino osseo, in quanto gli impianti dentali stimolano in maniera positiva l’osso mascellare
  • rappresenta un’alternativa fortemente adattabile e personalizzabile, progettata sulle esigenze e specificità di ogni singolo paziente
  • offre tempi di guarigione più rapidi, grazie al minor numero di interventi chirurgici necessari rispetto alle tecniche d’impiantistica dentale tradizionali

In Progetto Sorriso applichiamo spesso il protocollo All-on-Four con la metodica SynCone Dentsply che prevede una connessione non avvitata ma conica. 

Contattaci per fissare una visita con uno dei nostri professionisti e scoprire se l’All-on-Four rappresenta la tecnica d’impianto dentale adatta alle tue esigenze!