Blog

Notizie e novità

Espansore palatale per bambini: cos’è, quando si usa e perchè

10 Gen 2024

L’espansore palatale è un dispositivo che ha dimostrato di essere estremamente utile nella correzione di problemi ortodontici nei bambini

In questo articolo approfondiamo i vantaggi e il funzionamento dell’apparecchio in età pediatrica, spiegando inoltre come mantenere in contemporanea un’adeguata igiene orale.

 

Cos’è l’espansore palatale per bambini

L’espansore palatale è un dispositivo ortodontico per bambini progettato per allargare il palato, la parte superiore della bocca. 

L’apparecchio è composto da una struttura metallica o di plastica, aderente alla volta palatina, che viene posizionata all’interno della bocca e fissata ai primi molari superiori permanenti. 

L’espansore può essere ancorato a bande sui quarti e/o sui sesti denti e, se necessario, permette di aggiungere in un secondo momento delle componenti ausiliarie.

L’obiettivo principale del dispositivo consiste nel correggere disturbi ortodontici frequenti nei pazienti più piccoli, come il palato stretto o il morso incrociato

La terapia dura circa un mese, più 5-6 mesi di contenzione passiva per assicurare il mantenimento dei risultati.

 

Ma perché è così importante intervenire con questo apparecchio proprio durante l’infanzia?

In età adulta l’espansione del palato può essere effettuata solo attraverso procedure chirurgiche complesse, per questo motivo l’intervento precoce da bambini risulta più efficace e decisamente meno invasivo.

 

Vantaggi e funzionamento dell’espansore palatale nei bambini

L’età migliore per utilizzare un espansore palatale oscilla tra i 7 e gli 11 anni, quando il palato è ancora in fase di crescita. Come accennato nel paragrafo precedente, il dispositivo offre numerosi vantaggi nella correzione di problemi ortodontici infantili come ad esempio:

  • il palato stretto, una condizione in cui lo spazio superiore interno della bocca è limitato e può causare disturbi nella chiusura corretta o nella pronuncia;
  • il morso incrociato, si verifica quando i denti superiori si sovrappongono a quelli inferiori quando si chiude la bocca;
  • problemi respiratori, come l’apnea notturna, per contribuire ad aprire le vie aeree superiori e migliorare la qualità del sonno.

 

Igiene orale con l’espansore palatale: consigli utili

Mantenere una buona igiene orale anche in presenza di un espansore palatale è essenziale per massimizzare i benefici derivanti dall’utilizzo di questo dispositivo e prevenire conseguenze spiacevoli, tra cui la carie dentaria o possibili infezioni.

Per mantenere una bocca pulita è importante assicurarsi che il bambino spazzoli attentamente i denti dopo ogni pasto e utilizzi il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo. Anche l’uso di un collutorio antimicrobico può essere utile per ridurre il rischio di infezioni. Rispetto a questo passaggio raccomandiamo però di chiedere al proprio dentista un consulto sul prodotto più adatto.

Per essere sicuri che l’espansore palatale stia funzionando correttamente, affrontando eventuali imprevisti o anomalie in modo tempestivo, è fondamentale inoltre programmare delle visite regolari presso lo studio dentistico di fiducia.

 

In Progetto Sorriso siamo specializzati in ortodonzia e offriamo un’assistenza professionale e premurosa ai nostri piccoli pazienti. Sei alla ricerca di una valutazione ortodontica personalizzata per i tuoi bambini?  Contattaci ora!