Ad Halloween, oltre al tradizionale “dolcetto, scherzetto”, l’attività preferita dei bambini è mangiare dolciumi. Di tutti i generi. E siccome gli zuccheri fanno male ai denti, i genitori si preoccupano. Ma è davvero così?
La risposta è: dipende da come e quanti se ne consumano. Gli zuccheri, infatti, non sono “il male assoluto”, ma possono senz’altro favorire carie e danni allo smalto dentale, soprattutto nei denti dei bambini.
Perché gli zuccheri fanno male ai denti
Zuccheri e denti non vanno molto d’accordo. I batteri presenti nella bocca, infatti, si nutrono di zuccheri e rilasciano acidi che attaccano lo smalto dentale. A lungo andare, questo processo finisce per erodere i denti, creando piccole cavità nelle quali si sviluppa la carie.
Ma se gli effetti degli zuccheri sui denti sono ben conosciuti, non tutti sanno che, più che la quantità di zuccheri, è importante la frequenza con la quale si assumono. Per intenderci, è meglio concedersi una generosa porzione di dolce dopo i pasti principali, piuttosto che sgranocchiare piccole caramelle durante tutto il pomeriggio.
Ma quindi, come proteggere la salute dei denti dei bambini nel giorno più spaventoso dell’anno?
Carie e zuccheri: i consigli del dentista per Halloween
Durante la notte di Halloween, è normale che i bambini mangino una montagna di dolcetti e che gli effetti degli zuccheri sui denti allarmino i genitori. Nonostante ciò, non è davvero il caso di negarglieli. L’importante è gestire il consumo di dolci in modo razionale. Ecco qualche consiglio utile:
- stabilire un momento preciso della giornata per gustare i dolci, invece di lasciarli a disposizione tutto il giorno.
- incoraggiare a bere acqua subito dopo il consumo, per ridurre la presenza degli zuccheri in bocca.
- evitare le caramelle dure, che restano più a lungo in bocca, e quelle appiccicose, che si attaccano ai denti.
E dopo la festa? Ricordare ai bambini che gli zuccheri fanno male alla dentatura e invitarli a spazzolare i denti con cura per eliminare ogni traccia zuccherina dal cavo orale. Ma non è solo Halloween che deve preoccupare: gli zuccheri sono sempre in agguato, anche durante il resto dell’anno.
Gli zuccheri fanno male? Sfatiamo qualche mito
Sebbene tutti sappiano che gli zuccheri fanno male ai denti, soprattutto a quelli dei bambini, intorno all’argomento girano parecchi falsi miti. Vediamo i principali.
«Gli zuccheri fanno male solo se assunti in grandi quantità.»
Falso. Anche piccole quantità di zucchero, se assunte giornalmente, possono danneggiare i denti. È la frequenza di assunzione, e non la quantità, a favorire la formazione di carie.
«Solo i dolci fanno male ai denti.»
In realtà tutti gli zuccheri semplici, anche quelli contenuti in biscotti, succhi di frutta, cereali o bevande gassate, possono contribuire all’erosione dello smalto.
«Lo zucchero di canna è più salutare per i denti.»
No: dal punto di vista dentale, zucchero bianco e zucchero di canna hanno lo stesso effetto. Entrambi nutrono i batteri responsabili di placca e carie.
«Lavarsi i denti dopo l’assunzione di dolci mette al riparo dalle carie.»
Non sempre. Anzi, dopo aver mangiato dolci o bevuto bibite acide, lo smalto dei denti è più fragile. Meglio aspettare 20-30 minuti prima di spazzolare i denti.
«I denti da latte non sono importanti: tanto cadono.»
Un errore molto comune. Questi denti preparano il terreno ai denti permanenti, quindi trascurare la carie dei denti da latte significa minacciare la salute di quelli definitivi.
Insomma, anche se gli zuccheri fanno male, basta saperli gestire. E se vuoi proteggere al meglio i denti di tuo figlio, non trascurare i controlli e prenota una visita con gli esperti di Progetto Sorriso.
