Blog

Notizie e novità

Ansia da dentista? Ecco come superarla

23 Mag 2023

L’ansia da dentista è molto comune, soprattutto nei più piccoli, ma per alcune persone si tratta di una vera e propria fobia, riconosciuta ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La messa in pratica di alcune azioni mirate può aiutare il paziente a riconoscere l’entità della paura, a gestire e a superare questa spiacevole emozione. Vediamo come.

Odontofobia: cos’è l’ansia da dentista

Superate le diffidenze iniziali, la maggior parte delle persone tende a lasciarsi il timore del dentista alle spalle e a curare la propria salute orale senza eccessive preoccupazioni. Alcuni pazienti invece manifestano un vero e proprio terrore nei confronti delle sedute odontoiatriche, che prende il nome di odontofobia. Si tratta un’intensa paura per il dentista e tutto quello che richiama lo studio del professionista, come ad esempio il rumore del trapano o l’ago della puntura.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto l’odontofobia come un disturbo di interesse clinico ampiamente diffuso: le ricerche svolte a riguardo stimano che circa una persona su 5 della popolazione mondiale soffra dell’ansia da dentista! La persona soggetta a odontofobia può arrivare a sperimentare dei sintomi tipici delle manifestazioni d’ansia, come ad esempio tachicardia, sudorazione, senso di soffocamento o svenimento, tremore, arrivando a vivere anche dei veri e propri attacchi di panico. Di conseguenza, il paziente odontofobico tende a evitare il dentista a danno della propria salute orale.

Come sconfiggere la paura del dentista

Come per tutte le fobie, evitare l’oggetto della paura non aiuta a scacciarla ma, al contrario, ingigantisce l’emozione! Come fare quindi a superare il timore del dentista? Ecco alcuni consigli utili per affrontare e vincere questa spiacevole sensazione:

  • affidarsi ad un dentista di fiducia, comprensivo e attento ai bisogni del paziente;
  • darsi tempo (nel caso in cui non sia necessario un intervento di emergenza), programmando con lo specialista un calendario di sedute da fare, per avvicinarsi in maniera graduale alla paura predominante;
  • descrivere con la scrittura le emozioni che si provano per dare forma ed esprimere in una forma più razionale le paure e i pensieri che accompagnano questa circostanza 

Uno dei migliori rimedi per evitare l’ansia da dentista consiste nel prevenirla, familiarizzando ad esempio e prendendo confidenza con i professionisti odontoiatrici fin da bambini, attraverso controlli periodici a partire dai 5 anni di età. Questa buona pratica va a braccetto con un’altra sana abitudine, la prevenzione, un altro modo efficace per sconfiggere la paura del dentista, in quanto permette di ridurre notevolmente la predisposizione a interventi invasivi, che possono contribuire a nutrire la fobia verso il mondo odontoiatrico.

Noi di Progetto Sorriso accogliamo e assistiamo con cura i nostri pazienti che sperimentano la paura del dentista, proponendo un ambiente accogliente, un team di professionisti specializzati, e cercando di instaurare con ognuno di loro una relazione di fiducia, a partire dai pazienti più piccini! Grazie al nostro programma “Progetto bimbi sani”, ad esempio, lo specialista, in collaborazione con i genitori, fornisce al bambino tutte le informazioni relative alla prevenzione, al corretto uso dello spazzolino e consigli sull’alimentazione.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare una seduta prenota ora la tua prima visita con Progetto Sorriso!