Blog

Notizie e novità

Fluoroprofilassi topica per prevenire la carie

10 Ago 2023

La fluoroprofilassi topica è una procedura molto utile per proteggere i denti e prevenire le problematiche dentali più comuni, come la carie. Ma cos’è esattamente la fluoroprofilassi topica e perché è così importante? Scopriamolo insieme. 

Cosa è la fluoroprofilassi topica e a chi viene consigliata?

La fluoroprofilassi topica è una procedura odontoiatrica preventiva che consiste nell’applicazione diretta di fluoro sulla superficie dei denti. Il fluoro è un elemento naturale che detiene un ruolo fondamentale nella prevenzione delle carie dentali. Questa tecnica mira a rinforzare lo smalto dentale, rendendo i denti più resistenti all’azione degli acidi prodotti dai batteri presenti nella bocca e prevenendo così la formazione di carie. La fluoroprofilassi topica viene consigliata in modo particolare a:

  • bambini, durante la fase di crescita dei denti permanenti, in quanto il fluoro aiuta a mineralizzare e rafforzare lo smalto dentale e fornisce una protezione duratura contro le carie per tutto l’arco della loro vita;
  • adulti che presentano un elevato rischio di carie;
  • persone che hanno svolto dei trattamenti odontoiatrici specifici, che possono temporaneamente indebolire lo smalto dentale, come sbiancamenti dentali o apparecchi ortodontici;
  • pazienti con scarsa produzione di saliva, la quale svolge un ruolo protettivo naturale per i denti.

Rispetto ai pazienti in età evolutiva, rimane ancora oggi aperto il dibattito riguardante il rapporto tra efficacia e sicurezza della fluoroprofilassi: sebbene non ci siano dubbi sull’effetto protettivo del fluoro contro la carie, e le linee guida del Ministero della Salute risultino esaustive, in molti casi l’assunzione può essere sconsigliata. Per questo motivo è sempre bene chiedere il parere del proprio dentista di fiducia.

I benefici della fluoroprofilassi topica

L’applicazione topica di fluoro ha numerosi benefici e contribuisce in modo determinante a mantenere in salute il cavo orale, in quanto:  

  • previene la formazione della carie
  • può riparare le prime fasi dei danni dentali precoci e prevenire il progredire delle lesioni in quanto il fluoro possiede delle proprietà remineralizzanti 
  • rafforza lo smalto
  • riduce la sensibilità dentale grazie al fluoro che aiuta a formare uno strato protettivo sugli strati più esterni dei denti

Come viene eseguita la procedura?

La fluoroprofilassi topica è un trattamento dentale semplice e veloce, che possiamo riassumere in sei passaggi.

  1. Preparazione: prima di iniziare, il dentista o l’igienista orale potrebbero eseguire una pulizia professionale dei denti per rimuovere la placca e il tartaro, in modo tale da permettere al fluoro di aderire meglio alla superficie dei denti.
  2. Selezione del prodotto al fluoro: esistono diverse opzioni per i prodotti al fluoro, tra cui gel, vernici o lacche. Il professionista sceglierà il prodotto più adatto al paziente e alle sue esigenze specifiche.
  3. Isolamento dei denti: in alcuni casi, specialmente durante l’applicazione di vernici o lacche al fluoro, i denti possono essere isolati utilizzando un batuffolo di cotone o una diga di gomma. Ciò consente di mantenere i denti asciutti e facilita l’adesione del prodotto.
  4. Applicazione: il prodotto al fluoro viene applicato sulla superficie dei denti utilizzando un pennello o un’apposita fiala monodose.
  5. Tempo di azione: può variare a seconda del prodotto utilizzato, che in genere viene lasciato in posizione per alcuni minuti, in modo tale da consentire al fluoro di penetrare nello smalto dei denti. 
  6. Risciacquo: dopo il tempo di posa, il paziente può essere invitato a sciacquare la bocca per rimuovere l’eccesso di prodotto al fluoro.

Mantenere i denti sani è fondamentale per la tua salute orale. Prenota la tua visita di controllo da Progetto Sorriso e scopri se la fluoroprofilassi topica può essere utile anche per te. Contattaci ora!